Nel quarto giorno del mese di maggio, quando mancano 89 giorni alla GMG di Lisbona, la preghiera mariana del Santo Rosario dei Giovani, nel Santuario di Padre Pio in San Giovanni Rotondo, è stata presieduta da don Giovanni Totaro, Vicario parrocchiale della cattedrale di Manfredonia.
Prima di cominciare Fra Pasquale Cianci, responsabile provinciale dei frati cappuccini per la Pastorale Giovanile, ha invitato tutti a seguire un video-messaggio, in lingua spagnola, del Santo Padre Francesco che ha salutato tutti giovani che parteciperanno alla GMG. Un video distribuito oggi sui canali social vaticanews.
L’icona della Madonna delle Grazie è stata accompagnata dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù di Casa Sollievo della Sofferenza, dalle Suore dell’Istituto Suore Pie Operaie San Giuseppe e dalle Suore Cappuccine del Sacro Cuore. Suor Maria Loreta Silvestri a nome delle religiose ha omaggiato con un pensiero e con dei fiori la Madonna.
“L’anno Santo della Redenzione e l’Istituzione della GMG” con il ricordo della prima GMG celebrata a Roma nel 1986 è stato il tema affrontato questa sera, introdotto da un video, realizzato dall’Ufficio social media della Fondazione Voce di Padre Pio, che ha ripercorso le tappe che hanno portato Giovanni Paolo II ad istituire la GMG.
In collegamento dalla terra di Don Tonino Bello, Alessano, i giovani dell’Unitalsi insieme alla responsabile della Puglia, Angela Carnevale, si sono uniti in preghiera ai fedeli presenti nel Santuario Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo.
Al termine del Rosario come di consueto Andrea Russo e Chiara Cusenza in collegamento da Roma hanno dettato il fioretto del giorno.
- Padre Pio TV: canale 145 – Sky 852 – TVSAT 445
E inoltre possibile seguire la diretta sui seguenti canali social:
- Youtube Padre Pio TV
- Facebook Accoglienza Giovani Padre Pio
- in streaming su padrepio.tv
- sulla APP Padre Pio TV disponibile per dispositivi IOS e ANDROID