Riapre a Foggia, presso Cascina Savino, per il secondo anno consecutivo, il più grande campo di tulipani di Puglia: 100 mila tulipani, piantati in un campo, che non è un semplice campo di terra ma è qualcosa di più: frutto di quell’Agricoltura delle relazioni che da sempre è il motore di tutte le iniziative di Giuseppe Savino, giovane agricoltore, ideatore dell’iniziativa e fondatore di Vazapp, il primo Hub rurale della Puglia. Passeggiando nel campo sarà possibile, infatti, nono solo raccogliere gli splendidi tulipani ma anche ascoltare musica dal vivo, poesie e assistere a spettacoli teatrali. La cultura portata in campagna e la cura delle relazioni sono gli elementi che caratterizzano questa rivoluzione del mondo dell’agricoltura portata avanti da Savino, convinto che è possibile sperimentare un’agricoltura diversa dove «i campi diventano campi di relazioni, luoghi dove le persone possono incontrare la bellezza in tutte le sue forme: la bellezza della natura, la bellezza della cultura, della creatività, del talento», come ha spiegato nell’intervista di questa mattina per il programma Just Today, in onda tutti i giorni su Padre Pio tv.

Un campo di tulipani “pensato a giugno, piantato a novembre, coperto di paglia a fine dicembre, diradato a mano pianta per pianta a febbraio e innaffiato a marzo”,frutto di sacrificio ma anche di sogno e tenacia. Lo scorso anno le difficoltà sono state tante: la gelata, il lockdown, ma nonostante tutto è stato portato avanti il progetto dei “tulipani sospesi”: 10mila tulipani sono stati donati agli ospedali italiani e alle RSA grazie all’aiuto dei volontari dell’associazione dei clown dottori ‘Il cuore Foggia’ e dei ragazzi di casa Sankara.
Tante le novità di quest’anno, ai bordi del campo di tulipani è stato costruito un anfiteatro del grano da 150 posti. Chi visiterà il campo, oltre a raccogliere i fiori, durante il week end, ascolterà musica d’autore, grazie alla partnership con il conservatorio Umberto Giordano di Foggia, e potrà assistere a performance teatrali curate dal il team del Teatro della polvere. Ospite speciale, sabato 16 Aprile, il poeta paesologo Franco Arminio che presenterà il suo ultimo libro “Studi sull’amore”.

Il campo ospiterà anche un incontro internazionale del progetto Ruritage Horizon 2020: persone provenienti da nove paesi (Inghilterra, Portogallo, Slovenia, Norvegia, Spagna, Romania, Isole Canarie, Grecia, Isole Faros) si ritroveranno nel campo per approfondire il modello di “Agricoltura delle relazioni” portato avanti da Vazapp presso Cascina Savino.