Ogni sabato alle 20.35 su Padre Pio TV Sotto lo stesso cielo, storie di migranti e di integrazione, 10 documentari che raccontano storie di chi ha aperto le porte delle proprie case, accogliendo sotto il loro stesso tetto persone e famiglie che hanno affrontato il dramma di una disumana traversata e, prima ancora, della guerra, della distruzione e della povertà.
Testimonianze di chi ha accolto e di chi è stato accolto, storie di convivenze tra culture diverse, di paure superate e muri abbattuti.
Il programma è stato realizzato in collaborazione con la Caritas Italiana. E coprodotto da Corallo Sat.
Le storie raccontate sono tratte dalle esperienze nate nel progetto “Protetto, un rifugiato a casa mia”, che prevede l’accoglienza da parte di famiglie, parrocchie o di intere comunità, per un periodo di circa sei mesi, di cittadini stranieri in difficoltà, per accompagnarli in un percorso di integrazione e per favorire una cultura dell’incontro.
La produzione è andata alla ricerca di queste storie per scoprire cosa significa aprire le porte delle proprie case condividendo spazi e giornate ma anche dolori e speranze.
Le storie selezionate daranno luce a quello che succede dopo lo sbarco e la prima accoglienza, quando i riflettori si spengono ma l’umanità si mette in gioco e le vite si incrociano, generando relazioni vere, oltre i numeri, oltre le paure.
Ogni sabato alle 20.35 su Padre Pio TV.