Si svolgerà a San Giovanni Rotondo dal 29 aprile al primo maggio prossimi la seconda edizione di MTG 2006, il meeting nazionale dei giovani, chiamati a riflettere sulla chiamata universale alla santità. Il tema è stato “suggerito” dall’invito rivolto dal Servo di Dio, Papa Giovanni Paolo II, ai giovani che parteciparono alla prima edizione del meeting, svoltasi nel 2002, durante il discorso che ha accompagnato la recita della preghiera “Regina Cæli” di domenica 19 maggio. In quella circostanza il Santo Padre salutò «i giovani riuniti a San Giovanni Rotondo per prepararsi alla canonizzazione di Padre Pio» e li esortò: «Camminate con coraggio, cari giovani, sulla via della santità».
La serie di appuntamenti, organizzati dal Servizio di Animazione Vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”, inizia alle ore 21.00 del 29 aprile con la Liturgia di accoglienza, presieduta dal M. R. Ministro Provinciale fr. Aldo Broccato.
La giornata più intensa sarà, invece, domenica 30 aprile. Si comincia alle ore 9.30 Preghiera del mattino, presieduta da fr. Nazario Vasciarelli, guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo e rettore delle chiese “Santa Maria delle Grazie” e “San Pio da Pietrelcina”. Seguirà, alle 10,30, una catechesi di suor Elena Bosetti, docente di Sacra Scrittura all’Università Gregoriana, membro del Coordinamento nazionale di Apostolato Biblico della CEI e conduttrice del programma di Rai Uno “A Sua immagine”. Alle ore 11.30 è prevista Tavola rotonda moderata dal dott. Luigi Accattoli, vaticanista de “Il Corriere della Sera”, a cui parteciperanno: il dott. Marcello Bello, fratello di Don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi, morto nel 1993 in concetto di santità; Sua Ecc. Mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui e promotore della causa di beatificazione di Chiara Badano; Maria Grazia Magrini, vice postulatrice del processo; Ruggiero Badano e Maria Teresa Caviglia, genitori di Chiara Badano; fr. Luciano Lotti, teologo e direttore della rivista “Studi su Padre Pio” e ci sarà una testimonianza, in collegamento video da Cracovia, del card. Stanistaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, testimone privilegiato della santità di Papa Giovanni Paolo II, di cui è stato segretario dal 1966 fino alla morte. La Santa Messa sarà presieduta alle 16,30 da Sua Ecc. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e Delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di San Pio da Pio da Pietrelcina. La serata si concluderà con un “Talk show” (festa confronto) condotto dal dott. Francesco Giorgino giornalista del Tg1 con ospiti illustri dal mondo della Chiesa, della cultura, della scienza, della politica, dello sport e dello spettacolo, che avrà inizio alle 20,30. Tra gli altri saliranno sul palco: l’on. Carlo Giovanardi, ministro per i Rapporti con il Parlamento; Marcello Lippi, allenatore della Nazionale di calcio; la poetessa Alda Merini; don Filippo Di Giacomo, antropologo, canonista e giornalista del Gr Rai; Lino Banfi; l’astronauta Franco Malerba; Mietta; Ron e Gigi Finizio.
Lunedì 1° maggio dopo la Preghiera del mattino delle ore 9,00, presieduta da fr. Pasquale Cianci, assistente regionale Gi.Fra. e vice responsabile del Servizio Provinciale Pastorale Giovanile-Vocazionale dei frati cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, verrà messo in scena il musical “Chiara di Dio”, scritto e diretto da Carlo Tedeschi. Il Meeting si concluderà con la Liturgia dell’arrivederci, che si svolgerà alle ore 12,00 e sarà presieduta da fr. Francesco Dileo, responsabile del Servizio Provinciale Pastorale Giovanile-Vocazionale dei frati cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.
Cordoglio dei Frati cappuccini di San Giovanni Rotondo per la morte di Papa Francesco
L’intera Fraternità dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, visitata da Papa Francesco il 17 marzo 2018, si unisce...