“Stare con i bambini fa ringiovanire e genera nuovo entusiasmo”, lo affermano i nonni alle prese con i nipotini, soprattutto nel periodo estivo. Il loro compito si presenta più semplice rispetto a quello dei genitori, chiamati a formare e ad educare, ragion per cui diventa, quella dei nonni, quasi una attività ludica in cui condividere esperienze, conoscenze e prima di tutto tempo.
Ecco perché non si tirano mai indietro. Il loro compito richiede tolleranza, pazienza, disponibilità al dialogo, complicità e tanto amore. Tutte caratteristiche acquisite negli anni, che sicuramente ad alcuni genitori, per la giovane età, mancano.
Allora ci si organizza, passeggiando in montagna, costruendo castelli di sabbia in riva al mare, leggendo racconti e libri adatti a loro, svelando piccoli segreti di quando i nonni stessi erano bambini. In questo modo il diverimento sarà assicurato e i piccolini saranno felicissimi di scoprire e fare qualcosa che i loro nonni facevano quando erano piccoli come loro.
Augurando un felice proseguo d’estate a tutti, siamo sicuri che l’impegno preso risulterà gioioso sia per i nipoti che per i nonni.