AVSI, è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata in Italia nel 1972, presente in 35 paesi poveri del mondo con oltre 100 progetti pluriennali di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione e alla promozione della dignità della persona umana in tutte le sue espressioni. Il dramma che molte popolazioni stanno vivendo nel mondo va combattuto tenendo conto dell’unicità dell’uomo, con un progetto di sviluppo che guardi all’educazione come strumento per far emergere i talenti. In tal modo è possibile consolidare un modello di sviluppo che faccia crescere gli uomini e, con loro, la pace.
Ad AVSI aderiscono, a costruire un network informale, 28 ong e associazioni: 15 di esse si trovano nel sud del mondo e nei paesi in transizione.
Questa mostra presenta una raccolta di disegni realizzati dagli ex bambini-soldato del Nord Uganda durante corsi di recupero psicosociale coordinati dallo staff di AVSI, organizzazione non governativa italiana presente nel paese da oltre 20 anni. Disegnare, per i bambini è una forma di espressione ed è una parte importante del loro processo di recupero.
L’esposizione si divide in tre sezioni: disegni del passato, disegni del presente, disegni del futuro.
Il passato rappresenta le atrocità subite dai bambini e narra la fatica di una vita vissuta in mezzo alla guerra, gli attacchi alle loro case e villaggi, il rapimento, l’obbligo di combattere, l’uccisione dei familiari, le mutilazioni, la paura di essere uccisi. L’orrore di aver visto la guerra.
Il presente mostra la loro vita attuale, come sfollati di guerra dopo la fuga dai guerriglieri. Evidenti sono le rappresentazioni della distribuzione degli aiuti umanitari nei campi-sfollati, l’accoglienza nei centri educativi, i momenti di svago, la vita quotidiana nei villaggi. La salvezza dopo la fuga.
Il futuro rappresenta i loro sogni che si focalizzano su desideri e aspirazioni semplici come la scuola, il divertimento, il lavoro, la casa e la famiglia. Immagini serene di pace, amore e speranze.
AVSI – www.avsi.org