L’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Sanità, ha istituito anche per l’anno 2013, l’Evento Formativo di Pastorale Socio-Sanitaria quale Percorso di Alta Formazione all’Impegno Sociale, Educativo, Etico e Sanitario.
Un’esperienza unica per l’articolazione della proposta formativa. Promossa in collaborazione con la Scuola Diocesana di Formazione Teologica per Operatori Pastorali “San Michele Arcangelo” e l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, in qualità di Provider per l’accreditamento ECM, è rivolta a tutte le professioni socio-sanitarie ed educative che potranno conseguire crediti formativi di Educazione Continua in Medicina per l’anno 2013.
Tale percorso formativo vuol promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale come imprescindibile valore aggiunto nei Servizi alla Persona per la “buona” pratica assistenziale e di cura, le cui azioni d’intervento devono sempre essere orientate a creare virtuosi processi di Qualità e di Carità, caratterizzanti l’autentico impegno socio-assistenziale, educativo e sanitario.
In questo senso, la pastorale si muove affinché ci sia un legame profondo con i valori cristiani. Da qui, la Chiesa, attraverso la testimonianza evangelica in tutte le sue sfaccettature, intende promuovere la coscienza del bene di tutti come risorsa inesauribile per lo sviluppo dell’intera società.
La dottrina sociale della Chiesa, alla base di una costante opera di formazione, rivolta ai cristiani laici deve tener conto del loro impegno nella vita civile, rendendoli capaci di affrontare efficacemente i compiti quotidiani in ogni ambito e sviluppando in loro il senso del dovere praticato al servizio del bene comune.
Qualificati docenti tra cui dirigenti medici, manager del settore, politici e professionisti, responsabili di movimenti educativi e sociali, religiosi, saranno coinvolti nel progetto a beneficio di tutti i partecipanti ai quali il percorso formativo si rivolge.
Il Percorso promosso, dopo il successo dello scorso anno, avrà luogo a Manfredonia presso l’Auditorium "Valentino Vailati", in Via Arcivescovado e si articolerà in 18 workshop semiresidenziali, di tre ore ciascuno, da tenersi il mercoledì pomeriggio (ed occasionalmente il venerdì) dalle ore 16.00 alle ore 19.00, a partire dal mese di gennaio 2013 (la conclusione dell’Evento Formativo è prevista per il mese di giugno 2013). Il primo incontro, inaugurale, si terrà venerdì 11 gennaio 2013 alle ore 17.30.
Per qualsiasi informazione:
email: formazionesociosanitaria@gmail.com – cell.: 347.0762676 (Responsabile Scientifico
Dott. Paolo BALZAMO)