La popolare tradizione delle stelle cadenti e la magica atmosfera delle Langhe caratterizzeranno l’edizione 2005 di “Calici di stelle”, per due serate, il 10 e l’11 agosto tra vino e musica al Castello Comunale Falletti di Barolo (Cn).
Ideata ed organizzata dall’Associazione “Turismo il Langa”, l’iniziativa si propone di unire alla bellezza dei paesaggi piemontesi, la ricchezza della tradizione enogastronomia propria della regione.
Al loro arrivo, i visitatori troveranno ad accoglierli personaggi in costumi ottocenteschi dell’epoca, che li accompagneranno in alcune sale del Castello Falletti, narrando loro le vicende storiche dell’epoca.
Ad arricchire le serate saranno gli “Incontri col Gusto”, momenti di degustazione durante i quali sarà possibile assaggiare il Barolo e gli altri grandi vini di Langa e prodotti tipici della tradizione enogastronomia del luogo.
A guidare la degustazione un enologo di grande esperienza che proporrà l’abbinamento adatto tra pregiati vini e salumi e formaggi dop.
Dalla terrazza in cima al castello, sarà possibile ammirare non solo lo splendido panorama ma anche il cielo e le sue stelle, in una notte che non dimenticherete facilmente.
(Nella foto il Castello dei marchesi Falletti)