Domani 24 febbraio alle ore 10.30 nuovo appuntamento con i laici e padre Luciano Lotti.

Uno dei protagonisti della nuova puntata sarà Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini.
Prima di essere pontefice fu assistente ecclesiastico nazionale della Fuci, Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Come laico e sacerdote si spese tanto nell’attenzione spirituale, culturale e sociale dei giovani.

A tal proposito, significativo si rivelò il suo pensiero sulla fede e sulla ragione: “È sulla soglia delle aule universitarie che avviene l’incontro di due «lampade», quella della fede e quella della ragione. È su quella soglia che lo studio e la ricerca vengono illuminati e guidati dalla fede”. A quei giovani fece sentire l’importanza del “donarsi per edificare una società democratica fondata sulla promozione della dignità della persona nel mondo del lavoro, nella vita familiare, nella cultura e nella società, alla luce del Vangelo”. Annullando così le distanze tra vangelo e cultura.
È su questo aspetto che padre Luciano si soffermerà, in quanto ancora oggi Papa Montini è considerato uomo di cultura, di fede, di dialogo e “uomo della luce” (cit. Cardinale Carlo Maria Martini).

- Potete essere anche voi protagonisti della puntata mandando un audio o video messaggio al numero 328-544.22.80.
