“L’impegno del Family Day continua anche dopo la manifestazione di Piazza San Giovanni, a cominciare dalla Conferenza Nazionale sulla famiglia”.
Lo annuncia Giovanni Giacobbe, presidente del Forum delle associazioni familiari, che ringrazia il ministro Bindi per il coinvolgimento dell’associazione in vista dell’appuntamento di Firenze(24-26 maggio) sul tema ‘Cresce la famiglia, cresce l’Italia’. Dopo il 12 maggio, ha ribadito Giacobbe “il nostro compito continua, con l’impegno di portare la voce delle famiglie radunate a San Giovanni alla prossima Conferenza. Chiederemo una politica più audace: le istituzioni non possono non tenere conto di tutte le famiglie presenti nella piazza”.
Ad aprire i lavori, giovedì 24, il Presidente Giorgio Napolitano. Tra gli interventi previsti, quello del Commissario Ue per gli Affari sociali, Vladimir Spidla.
La Conferenza è chiamata ad offrire un contributo di conoscenze e proposte utili alla definizione del Piano Nazionale della Famiglia, che, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria, dovrà indicare gli interventi relativi all’attuazione dei diritti della famiglia. Le diverse sessioni si articoleranno su molti temi; tra i principali, famiglia e diritti, famiglia e responsabilità educative, famiglia e lavoro, famiglia e società interculturale, famiglia e generazioni, famiglia e risorse economiche, famiglia e welfare, famiglia e fragilità.