Si trova a Casalmaggiore ( Cremona) la “piccola Lourdes” italiana ed è il Santuario della Beata Vergine della Fontana dove si può ammirare un bellissimo affresco della Madonna che allatta il Bambino con davanti un pozzo d’acqua risalente all’anno 870, che se segna l’origine.
“ In questo luogo benedetto , – ha ricordato Padre Sergio Andriotti , rettore del Santuario, ai microfoni di Tele Radio Padre Pio nel corso del programma << Di Terra e Di Cielo >> – la Madonna ha ottenuto da Dio tanti miracoli e grazie: un cieco, bagnandosi gli occhi con l’acqua del pozzo, ha riacquistato la vista. Attorno a questo affresco nasce così la prima cappellina o cripta; solo molto tardi, nel 1643, viene costruito l’attuale santuario in stile gotico lombardo che ha sempre richiamato pellegrini da tutto il Nord Italia.
Il santuario della Fontana nell’anno 2000 è stato una delle quattro chiese giubilari della diocesi di Cremona e quest’anno ricorre il 40° anniversario dell’incoronazione della Madonna da parte del vescovo di Cremona monsignor Bolognini.
Il santuario è dedicato all’Annunciazione e custodisce anche la tomba del grande pittore Francesco Mazzola, detto il Parmigianino
”.