Teleradio Padre Pio

Buongiorno, oggi è sabato 25-03-2017, Annunciazione del Signore
RSS

Invia la tua preghiera

Invia la tua preghiera

Invia la tua offerta

Invia la tua offerta

Advertising


Cura e salute tra cultura e spiritualita'


03-02-2017 - Autore: Michele Ciani Condividi

Cura e salute tra cultura e spiritualita'

 

La malattia sconvolge l'uomo in tutti gli aspetti cruciali della sua esistenza, non solo biologici, ma anche psicologici, spirituali, socio-culturali, antropologici ed economici. E' questo il paradigma di riferimento del primo Corso di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute organizzato dall'Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum di Roma al via il 3 febbraio.
Il corso, che terminerà l'11 novembre 2017, si svolgerà durante 24 week-end per un totale di 360 ore di lezioni frontali e rilascerà un Diploma di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute.
La direzione è affidata alla prof. Chiara Palazzini (Direttrice-CLAS) e alla prof.ssa Palma Sgreccia (Preside - Camillianum).
L’Istituto romano, che è anche centro di ricerca, per il secondo ciclo (licenza) e per il terzo (dottorato) di Teologia appartiene all’Ordine dei Ministri degli Infermi ed è incorporato alla Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense dal 23 giugno 2012.
Attraverso un articolato programma diviso in quattro moduli principali (modulo di Teologia/ modulo di pastorale/modulo di filosofia, etica e diritto/modulo di medical humanities) il percorso si propone, con metodologia interdisciplinare, l’obiettivo di promuovere la cultura cristiana della cura e della salute, che pone al centro la visione olistica dell'essere umano nell’attuale contesto culturale divenuto sempre più pluralista e bisognoso di fiducia e speranza.
L’esperienza della vulnerabilità pone l'uomo in una condizione di bisogno e le domande di aiuto cercano e trovano risposta nell’ambito sociosanitario, ma aprono anche questioni di senso che interpellano altre discipine umane, come la teologia e la filosofia. Il Camillianum approfondisce le tematiche della salute e della sofferenza dell’uomo proprio nei suoi vari aspetti (biblici, teologici, pastorali, spirituali, filosofici, etici, psicologici, sociologici e storici) e offre una formazione accademica che si prefigge di armonizzare la riflessione sui fondamenti ontologici dell’essere umano, puntando l’attenzione alla concretezza della sua condizione. Il fine è proporre una “nuova sintesi umanistica” (Caritas in veritate, 21), particolarmente necessaria per il mondo della salute.
Attraverso questo “organico approfon­dimento” (cfr. Dolentium hominum, 4), un Corso di Alta Formazione per prepararsi ad un approccio diverso con la dimensione umana, considerata finalmente nella sua unitotalità e nei suoi specifici problemi, sulla difficile via della sofferenza.

TV


Pensieri di San Pio

Padre Pio
Umiliamoci sempre pił dinanzi al cospetto di Dio e della Mamma nostra e siamo certi che non resisteranno ai gemiti del nostro cuore ...
Firma Padre Pio

Advertising


Partita IVA 03466760711 - Cod. Fisc. 94067460710